Notizie | 19 ottobre 2022, 15:26

Sette le Imprese Vincenti piemontesi alla tappa di Torino

A Torino la seconda tappa del roadshow di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale, capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto.

A questa tappa odierna, dedicata all’innovazione e ospitata al grattacielo di Intesa Sanpaolo, dieci “Imprese Vincenti” piemontesi e sarde si sono presentate raccontando la propria storia aziendale, le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, le azioni di innovazione sviluppate in questo particolare contesto economico.

Le dieci “vincenti” sono Delphina (Palau), Grand Hotel Bristol (Stresa), e Surrau (Arzachena), attive nel comparto turistico; Propagroup (Rivoli), operante nel settore degli integratori logistici di protezione merci; Bridge (Burolo), strutturata nelle soluzioni per l'elettronica e la microelettronica; Eurofork (Roletto), che lavora nell’ambito dell’automazione intralogistica; Teker (Beinasco), specializzata nel sistema di segnalazione ferroviaria; Stemplast (Paulilatino), che opera nelle industrie bioplastiche; Coesa (Torino), impegnata nel settore energie rinnovabili; Aurora (Torino), attiva nella gioielleria di alto di gamma.

Presentata lo scorso maggio, l’iniziativa ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia grazie all’opportunità offerta alle imprese di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale realizzati da Intesa Sanpaolo e dai partner del progetto.

Il successo del programma Imprese Vincenti, lanciato nel 2019 e giunto alla quarta edizione, sta nella capacità di evolvere adattandosi alle mutate esigenze delle aziende e dei contesti economici. Quest’anno in particolare viene data voce a quelle imprese che hanno superato la fase del Covid, hanno accompagnato la ripresa del Pil e oggi si trovano a dover affrontare la crisi energetica, dunque a investire e accelerare scelte di sostenibilità e di innovazione.

Dopo le tappe di Milano e Torino, il tour prosegue con ulteriori 12 tappe in tutta Italia, valorizzando le imprese proprio nel territorio in cui operano.

Prossimo appuntamento il 9 novembre a Cuneo, con tema Digitalizzazione. Sono anche previsti due focus tematici: uno dedicato all’agribusiness, un’industria fondamentale che rappresenta circa il 17% del nostro Pil; l’altro alle imprese sociali e al terzo settore, che esprimono una componente essenziale dell’economia del Paese.

Particolare attenzione è dedicata anche al turismo, un comparto che dopo aver sofferto molto gli effetti della pandemia si sta rivelando determinante per la ripresa italiana grazie anche a un’offerta rinnovata e orientata alla sostenibilità.

Verrà infine organizzato un evento conclusivo di rilievo nazionale, rivolto a tutte le 140 Imprese Vincenti, che proporrà il confronto a più voci sui fattori di successo dell’imprenditoria italiana.

Un punto di forza del programma Imprese Vincenti - che dal suo avvio ha raccolto 14.000 candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, di cui circa 60 accompagnate nel percorso Elite del Gruppo Euronext - risiede nella capacità di creare un ecosistema di attori di prim’ordine che sostengono le pmi nel loro processo di crescita.