Notizie | 17 gennaio 2023, 00:15

Aziende del Nord Ovest, notizie in breve

GISMONDI 1754 ALLA CONQUISTA DEI PAESI ARABI - COSULICH RILEVA MONACO YACHT PARTNERS - FINANZIAMENTO AD ALGOWATT PER PROGETTO UE - SMURFIT KAPPA ITALIA TOP EMPLOYERS 2023

Massimo e Stefania Gismondi

Massimo e Stefania Gismondi

GISMONDI 1754 ALLA CONQUISTA DEI PAESI ARABI

Gismondi 1754, quotata genovese attiva nella creazione e produzione di gioielli di altissima gamma, prosegue il proprio sviluppo internazionale e approda in Qatar. La società guidata da Massimo Gismondi, espressione della settima generazione della famiglia Gismondi, ha siglato un accordo quinquennale di franchising con la famiglia Al Mana del Qatar per la distribuzione dei gioielli del brand italiano nell’area del Gulf Cooperation Council (Gcc), che oggi comprende Qatar, Barhein, Kuwait, Arabia Saudita, Oman e gli Emirati Arabi Uniti.

La società commerciale nata dall’accordo è denominata “Gismondi Jewellery Qatar” e sarà impegnata nello sviluppo del business sia per il canale retail che per il canale wholesale, con un programma di nuove aperture con negozi a marchio Gismondi 1754 in tutta l’area del Gcc, di cui la prima, prevista a giugno 2023, sarà a Doha, capitale del Qatar. Successivamente, in ordine temporale, seguiranno le aperture a Riyadh e Jeddah in Arabia Saudita,e quindi quelle in Kuwait, Oman ed Emirati Arabi Uniti.

La famiglia Al Mana lega la propria storia al mondo dell’imprenditoria qatariota con Al Mana Group, società nata negli anni ’50 e oggi una più importanti del Paese, con interessi in molteplici settori, tra cui i beni di lusso.

Massimo Gismondi, ceo di Gismondi 1754, ha commentato: “Il 2023 sarà un anno importante per lo sviluppo interazionale di Gismondi 1754, non solo verso i Paesi Arabi, ma anche in Usa e in Europa, inclusa l’Italia. Europa e Italia, in particolare, sono mercati relativamente nuovi per noi, ma dove stiamo aumentando le aperture visti gli ottimi riscontri raggiunti nel 2022 e dove siamo fiduciosi di crescere in modo importante”.

COSULICH RILEVA MONACO YACHT PARTNERS

Attraverso la controllata Catalano Shipping services, la genovese Fratelli Cosulich ha acquisito Monaco Yacht Partners, società di brokeraggio e charter di yacht fondata nel 2010, con sede nel principato di Monaco. L'operazione segna una ulteriore espansione della Cosulich nel mercato degli yacht di lusso e amplia l'offerta ai clienti del gruppo, con una copertura globale con uffici in Francia, Monaco, Italia, Nuova Zelanda, Indonesia e un network di partner in altri Paesi.

“L'acquisizione di Monaco Yacht partner segna l'inizio di un nuovo sviluppo” ha commentato Tomaso Moreno, ceo del dipartimento yachting del gruppo Fratelli Cosulich, il quale ha aggiunto, come riferito dall'Ansa Liguria: “lavoreremo per fondere le due compagnie creando un'unica entità dal fatturato di circa 4-4,5 milioni di euro e 10-12 addetti, che coprirà la Liguria e il sud della Francia fra Mentone e Saint Tropez. Inoltre, diventeremo il terzo/quarto gruppo in italia nel segmento dei fornitori di componenti e pezzi ricambio per yacht e grandi yacht”.

FINANZIAMENTO AD ALGOWATT PER PROGETTO UE

Algowatt, greentech company e alta quotata genovese, ha ricevuto un finanziamento di 275 mila euro per attività di digital energy solution provider e system integrator nell’ambito del progetto Thumbs Up (Thermal energy storage solUtions to optimally Manage BuildingS and Unlock their grid balancing and flexibility Potential), finanziato con fondi del programma Horizon Europe per raggiungere risultati ad alte prestazioni che contribuiscano sensibilmente allo sviluppo di una economia sostenibile nell’Unione europea.

Thumbs Up si prefigge di sviluppare tecnologie e utilizzo innovativi di sistemi di accumulo di energia termica a livello giornaliero con tecnologia e settimanale, da integrare facilmente negli edifici per aumentarne l'efficienza energetica e per per rendere gli edifici attori primari nella flessibilità della rete energetica globale.

Il progetto Thums Up, della durata complessiva di 48 mesi e con investimenti per circa 7,6 milioni vede la partecipazione di 18 tra aziende, università e centri di ricerca, tra i quali l’Università di Genova, quella di Messina e il Politecnico di Torino.

SMURFIT KAPPA ITALIA TOP EMPLOYERS 2023

Per la quarta volta consecutiva, Smurfit Kappa Italia, leader nel packaging a base carta, con 26 stabilimenti e 2.200 dipendenti in Italia - fa parte delle aziende italiane certificate Top Employers 2023, il riconoscimento ufficiale delle eccellenze nelle politiche e strategie dedicate alle risorse umane per contribuire al benessere delle persone, migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro. Il Programma Top Employers quest’anno ha riconosciuto e certificato 2.052 aziende in 121 Paesi di tutto il mondo, di cui oltre 100 in Italia.

“Essere riconosciuti per la quarta volta Top Employer, a maggior ragione in un anno molto complesso e difficile per il contesto esterno come è stato quello appena trascorso, è senza dubbio motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra organizzazione” commenta Gianluca Castellini, ceo di Smurfit Kappa Italia.